Oggetto del mese - Rendzina

rendzina

(Foto: ©Gabriela Brändle)

 

Esiste un Scuolo dell'anno? Certo che sì! Il suolo è lo strato che si trova tra la roccia e la superficie della terra, ad esempio il terriccio di un orto. Fondamentalmente, il suolo si forma quando le rocce subiscono gli agenti atmosferici. Si formano terreni diversi a seconda della roccia madre, del paesaggio e del clima. In Svizzera, queste condizioni variano all'interno di un'area molto piccola. Di conseguenza, è possibile trovare un'ampia varietà di tipi di suolo.

Il Suolo dell'anno 2025 è la cosiddetta Rendzina. Si forma sul calcare. La Rendzina è un terreno ricco di argilla di colore marrone scuro, inframmezzato da pezzi di calcare che aumentano di profondità. I Rendzina sono terreni poco profondi. Sono tipicamente coltivati come pascoli. I prati e i pascoli calcarei che ne derivano sono tra gli habitat più ricchi di specie! Orchidee, lucertole delle sabbie e bombi di campagna sono solo alcuni esempi di questa variegata biocenosi.

Nel Museo della natura die Grigioni ritrae il suolo dell'anno all'interno dell'oggetto del mese, mostra una sezione trasversale del suolo e introduce le specie tipiche dei prati calcarei.