Al 1° piano è possibile osservare la diversità delle piante e degli animali presenti nei Grigioni. Oltre a uccelli, rettili e anfibi si possono ammirare anche mosche, cavallette, coleotteri, farfalle, lumache, ma anche licheni, funghi, piante a seme e muschi. Vengono presentate quasi tutte le specie di uccelli dei Grigioni. Una parete con i crani dei mammiferi indigeni consente di fare interessanti confronti. Attira lo sguardo la parete delle farfalle con centinaia di esemplari. Circa 120 piante provengono da un piccolo prato poco appariscente vicino a Haldenstein; ci si può davvero meravigliare della loro diversità.
Quattro moduli trasmettono preziose nozioni di base in merito alla diversità delle specie. Organizzazioni importanti attive a favore della conservazione e della promozione della diversità delle specie si presentano.
Nel "laboratorio di ricerca" è possibile toccare, guardare al microscopio e osservare gli oggetti della natura. Alla mostra permanente sulla biodiversità è stato conferito l'Holzbaupreis Graubünden 2007 nella categoria "mobili e arredamenti interni"!