Le collezioni del Museo della natura dei Grigioni sono sorte dalle collezioni della Società per la ricerca sulla natura dei Grigioni e del gabinetto naturalistico della Scuola cantonale grigione. Nel 2001 il Governo grigionese ha deciso di affidare la collezione del Museo della natura dei Grigioni a una fondazione.
L'obiettivo della fondazione è quello di conservare, accrescere e rendere accessibili alla comunità come pure alla ricerca e alla scienza, nel limite del possibile, gli oggetti del patrimonio della fondazione, in particolare
- procurando oggetti importanti per le ricerche naturalistiche del Cantone dei Grigioni;
- presentando alla comunità oggetti della collezione in occasione di mostre e mediante pubblicazione di testi;
- prestando a musei o ad altre istituzioni oggetti della collezione per mostre permanenti o temporanee, purché sia garantita la loro sicurezza.
I tre enti fondatori sono il Cantone dei Grigioni, la città di Coira e la Società per la ricerca sulla natura dei Grigioni.
Sostegno a progetti
Nel quadro delle sue possibilità, la Fondazione collezione Museo della natura dei Grigioni può sostenere progetti che corrispondono allo scopo della fondazione, ossia che hanno un legame con i temi ricerca/collezione e con lo spazio naturale grigionese. Dai progetti sostenuti il Museo della natura dei Grigioni deve trarre un valore aggiunto sotto forma di crescita del sapere e/o della collezione.
La priorità viene attribuita a progetti che completano in maniera adeguata la collezione del Museo della natura dei Grigioni o che rendono accessibili oggetti al pubblico.
La Fondazione può però sostenere anche progetti che ampliano complessivamente le conoscenze su flora, fauna e scienze della terra dei Grigioni e quindi progetti il cui tema è di interesse per i settori di attività del Museo della natura dei Grigioni nel quadro di mostre, corsi, presentazioni, escursioni.
Vengono sostenuti esplicitamente anche progetti concernenti lavori sul campo o lavori sul campo stessi.
Qui potete trovare ulteriori informazioni. La domanda di sostegno è disponibile qui.